19 GIUGNO 2022

LA VIA DEL SALE MOTOR FREE

La Via del Sale Limone Monesi chiude al traffico motorizzato. L’unica di tutto l’anno durante un weekend!

UN GIORNO UNICO PER IL MONDO BIKE

La Via del Sale motor free

19 GIUGNO 2022

Saranno presenti solo i mezzi di assistenza ad eventuali bike tour per garantirne la sicurezza.
Gli accessi alla storica e spettacolare strada bianca tra Italia e Francia sono distribuiti in 3 province: Cuneo e Imperia per l’Italia e Paca per la Francia.
Una giornata che punta sempre più a dare risalto all’importanza che le due ruote hanno per il nostro territorio, in particolare per la maestosa Alta Via del Sale.

IL TERRITORIO

La Via del Sale..e non solo. Una scoperta a 360°

Sui versanti di queste Alpi Liguri e Marittime, per ragioni belliche, religiose o di collegamento fra le diverse frazioni dislocate nei vari valloni, sono state create mulattiere, strade e sentieri, a volte vere e proprie opere architettoniche ed ingegneristiche, che sono giunte fino ai giorni nostri più o meno ben conservate e che ora possono essere percorse con le MTB o con gli scarponi da trekking. Queste strade e mulattiere collegano tutt’oggi l’Italia con la Francia

La VIA DEL SALE è un’antica strada carovaniera, ex-militare, che perde le sue origini ai tempi di Carlo Magno. Tra vertiginosi tornanti, boschi fatati e pianure verdeggianti porta dagli oltre 2000 m delle Alpi al blu delle acque liguri.

Le ALPI LIGURI E MARITTIME, il cui territorio delle fasce montane, subalpina ed alpina è quasi interamente tutelato dall’Ente delle Aree Protette delle Alpi Marittime, ci offrono contrasti unici ed una ricchezza naturalistica e botanica esclusiva data dall’estrema variabilità di ambienti, climi e suoli diversi.

La VIA MARENCA. Il più antico valico alpino tra Piemonte e Liguria. Un sentiero che nei secoli è rimasto intatto fungendo oggi, come allora, da spartiacque alpino tra Italia e Francia. Era percorso principalmente per il trasporto e lo scambio di merci, soprattutto di sale (necessario per conservare il cibo), un tempo così prezioso da essere talvolta scambiato allo stesso valore dell’oro!

Il PARCO NATURALE DEL MARGUAREIS, che prende il nome dall’omonima cima di 2651, rappresenta una realtà unica in Europa. E’ composto per la maggior parte da roccia calcarea che lavorata nei secoli grazie all’azione dei ghiacciai e dei fenomeni atmosferici, ha dato origine ad un labirinto di grotte d’alta quota tra i più importanti d’Europa. E’ presente una basse fissa per gli studi geologici, Capanna Morgantini.

ENOGASTRONOMIA. Tra le più apprezzate d’Italia la cucina piemontese vanta eccellenze mondiali come il vino delle Langhe e la carne di Fassona ed una pregiata e vasta selezione di formaggi tipici. I prodotti a km zero si fondono nelle cucine dei luoghi che andremo a visitare rievocando antiche ricette dai gusti decisi di un tempo.

SERVICE E INFO:

GUIDE MTB: Accompagnatori Cicloturisti Regione Piemonte – Limone 3881616182

NOLEGGIO AUTO E TRASPORTO BAGAGLI: MARTINI 3288496748

PER TOUR DI PIU’ GIORNI: 3494642416 info@limone-on.com

Per tutte le informazioni sugli eventi

Rimani in contatto

Campo Obbligatorio

Campo Facoltativo