Luca Pellegrino racconta i segreti della musica occitana

Sarà la musica occitana la protagonista del secondo appuntamento musicale in biblioteca dell’estate limonese.

E sarà il cantante e polistrumentista Luca Pellegrino a raccontarla, presentando gli strumenti della tradizione musicale delle valli occitane, dalla ghironda alla fisarmonica, proponendo un viaggio sonoro dalla ghironda alla fisarmonica, dalle Alpi ai Pirenei.

Una conferenza interattiva, con la narrazione che si mescola ai suoni e alle canzoni, in una formula di fruizione leggera e coinvolgente.

Il ciclo di incontri, organizzato dal Comune di Limone Piemonte in collaborazione con la Fabbrica dei Suoni, ha come obiettivo quello di avvicinare il pubblico alla musica di nicchia e di offrire visibilità a giovani musicisti talentuosi.

“Dopo il successo della lezione di Elia Bertolazzi, che venerdì 3 agosto ha accompagnato il pubblico in un emozionante percorso tra la musica italiana e il tango argentino nel primo Novecento, questa settimana daremo spazio alla musica del nostro territorio, insieme al preparatissimo e poliedrico Luca Pellegrino – spiega Vanna Vellone, vicesindaco di Limone -. La collaborazione con i ragazzi della Fabbrica del Suoni si è rivelata interessante e ci piacerebbe proseguire organizzando incontri anche durante la stagione invernale”.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Di seguito i prossimi appuntamenti del calendario delle manifestazioni estive di Limone:

Giovedì 9 agosto alle 21.15 in Piazza del Municipio il quarto appuntamento della rassegna settimanale “Un’estate in liscio”. In caso di maltempo l’evento si svolgerà all’anfiteatro delle scuole elementari.

Venerdì 10 agosto Alice Rizzotto e Filippo Lerda saranno i protagonisti dell’ultimo concerto della rassegna musicale “Limone Classica”. I due giovani e talentuosi pianisti, reduci da una tournée in Giappone, si esibiranno alle 21.15 al Teatro Alla Confraternita. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Sabato 11 agosto presso il centro sportivo Il Fantino Campo Bike si terrà un Torneo di calcio senior. La versione junior del torneo, invece, si svolgerà sempre al centro sportivo lunedì 12 e martedì 13 agosto. Info: 338/4815044.

Sabato 11 agosto alle 17.30 in biblioteca la scrittrice genovese Barbara Fiorio presenterà al pubblico il suo ultimo romanzo “Vittoria“, storia di una fotografa che, dopo aver perso amore e lavoro, trova nel leggere i tarocchi a persone con il cuore spezzato come lei una via per riavvicinarsi al mondo. Ingresso libero.

La serata è tutta dedicata alla discomusic con l’energia dei Discoinferno, storica cover-band sulle scene dal 1997. Alle 21.30 Piazza del Municipio si infiammerà con i grandi classici della disco anni ’70 e ’80, intervallati dalle hit degli anni ’90 e 2000.

Domenica 12 agosto nel centro storico torna la Libreria a cielo aperto: a partire dalle 8.30 Piazza del Municipio ospiterà gli stand delle case editrici con le loro proposte editoriali.
Alle 17 in Piazza San Sebastiano musica e animazione per i più piccoli con la Baby Dance.
Sempre alle 17, nella Chiesa parrocchiale di San Pietro si terrà il concerto spirituale a cura dell’organista Fabio Pietro Di Tullio.
Alle 21 .15 andrà in scena in Piazza del Municipio lo spettacolo Star per una sera: aspiranti artisti e appassionati di canto, ballo e cabaret si esibiranno nelle varie discipline artistiche.

Per aggiornamenti sul calendario delle manifestazioni limonesi: Ufficio Turistico di Limone Piemonte (0171/925281 – www.limonepiemonte.it)