RagazziLiceoSportivo

Il liceo sportivo di Limone farà parte del progetto del Miur “sperimentazione studente-atleta di alto livello”, dedicato allo sviluppo di una didattica innovativa nelle sezioni sportive.

C’è tempo fino al 6 febbraio 2017 per presentare le iscrizioni al Liceo Sportivo di Limone Piemonte, una scuola che sostiene i ragazzi nello studio e nello sport.
L’istituto, sezione associata del Liceo delle Scienze umane e Linguistico De Amicis di Cuneo,è stato inserito tra le scuole che faranno parte del Progetto del Miur-Ministero dell’Istruzione “Sperimentazione studente-atleta di alto livello”, che coinvolge le sezioni sportive degli istituti a livello nazionale per sviluppare una didattica innovativa volta a supportare gli studenti che hanno ottenuto risultati sportivi di rilievo nazionale.

Limone_Premiazione-Talenti-Liceo-Sportivo_20161104-(1)

Il programma sperimentale prevede l’elaborazione da parte del Consiglio di classe di un Pfp-Progetto formativo personalizzato, basato sulle esigenze “agonistiche” degli studenti e sviluppato con l’utilizzo di strumenti tecnologici avanzati.
I docenti del Liceo Sportivo sono molto attenti alle necessità degli studenti, aspetto di grande importanza in particolare per quei ragazzi che praticano lo sport a livello agonistico e che, quindi, necessitano di una programmazione “tailor-made” che rispetti la calendarizzazione dei loro impegni di allenamento e di gare.

Liceo-Sportivo

Per la flessibilità del corpo docente e per l’utilizzo di una didattica innovativa basata sulle competenze trasversali, la sezione limonese del Liceo – unica realtà nel Cuneese – lo scorso anno è stata giudicata “eccellente” dagli ispettori del Miur, grazie alla sperimentazione di procedimenti metodologici all’avanguardia che prevedono un ampio utilizzo di strumenti multimediali e un modello di didattica per temi che consente di trattare un argomento coinvolgendo il maggior numero di materie.

“Il liceo sportivo di Limone accoglie ragazzi che praticano tutti gli sport, e non solo quelli invernali – sottolinea Mariella Rulfi, Dirigente Scolastica dell’istituto –. Inoltre, l’orario scolastico prevede l’inizio delle attività didattiche alle 8.30, per permettere agli studenti che viaggiano di raggiungere comodamente la sede che si trova nel centro del paese”.

image_pdfimage_print
Liceo sportivo di Limone: iscrizioni fino al 6 febbraio

Lascia un commento