Sabato 21 luglio Limone ospita gli atleti della Iron Bike

Iron Bike 2017_Limone

Anche quest’anno sarà Limone Piemonte ad ospitare la partenza della Iron Bike, l’impegnativo raid d’alta quota in mountain bike, che dal 21 al 28 luglio 2018 vedrà 160 atleti provenienti da tutto il mondo sfidarsi lungo percorsi estremi, affrontando salite durissime, pietraie e discese mozzafiato, sfidando qualsiasi condizioni meteo.
Invariata la formula della manifestazione, che prevede un prologo sabato 21 luglio da Limone a Tenda e sette tappe attraverso il Piemonte, con partenza da Limone e gran finale sabato 28 a Sauze d’Oulx.

Iron Bike 2017
Il ritrovo dei concorrenti a Limone per le verifiche tecniche è fissato per sabato 21 alle 10.30 presso Piazzale Nord, dove verrà allestito il campo base. Gli atleti, poi, raggiungeranno in treno Tenda, nella Valle Roya, da dove avrà inizio alle 16.30 il prologo (arrivo dei concorrenti in centro Limone previsto intorno alle 18.30).
L’avvio ufficiale della gara, invece, si terrà domenica 22 luglio, con la prima tappa Limone- Acceglio. Gli atleti partiranno 7.30 in Piazza del Municipio, per affrontare un percorso di 112 chilometri e 3.970 metri di dislivello, con passaggi al rifugio Valasco, al Colle di Valscura e al rifugio Gardetta. L’arrivo dei primi concorrenti al rifugio Viviere è stimato intorno alle 16.30.

Per info: www.ironbike.it

Iron Bike

Sabato 21 in serata grande concerto dei Ciansunier, che a partire dalle 21.15 animeranno il pubblico in Piazza del Municipio con le loro canzoni da osteria, alternate a melodie da ballo e brani tradizionale, facendo divertire e ballare tutti i presenti.

Di seguito i prossimi appuntamenti del calendario delle manifestazioni estive di Limone:

giovedì 19 luglio alle 21.15 in Piazza del Municipio il primo appuntamento della rassegna settimanale “Un’estate in liscio”. In caso di maltempo l’evento si svolgerà all’anfiteatro delle scuole elementari

venerdì 20 luglio alle 21.15 al Teatro Alla Confraternita la Compagnia teatrale limonese Alta Quota, diretta dalla poliedrica Federica Faccaro, ripropone la commedia “Loca discotheque”. Ingresso libero fino a esaurimento posti

domenica 22 luglio alle 17 in Piazza San Sebastiano musica e animazione per i più piccoli con la Baby Dance

Per aggiornamenti sul calendario delle manifestazioni limonesi: Ufficio Turistico di Limone Piemonte (0171/925281 – www.limonepiemonte.it).

 




Limone Sport Festival, appuntamento il 14 e 15 luglio

Limone-Sport-Festival

Un weekend ricco di sport e divertimento a Limone, il 14 e 15 luglio, in occasione del Limone Sport Festival.
Centinaia di sportivi per vivere una giornata incredibile in montagna, potendo praticare attivamente discipline sportive anche invernali.
A Quota 1400, infatti, la Riserva Bianca ha allestito una vera e propria pista di neve vera! Sulla “Limone Snow House” (così è stata chiamatta) si potrà sciare davvero con sci e scarponi ai piedi.
Ma non è tutto. Vieni a scoprire il percorso e le esibizioni bike, l’area bimbi con il Kids Club, l0area multisport e divertiti con tanta musica!

Scopri di più sul sito della Riserva Bianca e iscriviti subito!




Nice Matin

articolo-menton-turismo




Jazz a Limone: il trio Kamaguchi-Tindiglia-Cervetto in concerto l’8 luglio

Kamaguchi

Sabato 7 luglio alle 17 nelle sale della Biblioteca Civica di Limone la scrittrice Raffaella Gozzini, originaria di Bordighera, presenterà il suo ultimo lavoro “Disincanto (Rapsodia Edizioni): unaraccolta di confidenze consegnate all’autrice che segue il fluire dell’emotività e trasmette fedelmente il percorso che queste donne hanno affrontato, accompagnate da scelte difficili, e proiettate verso nuove prospettive.

In serata, videoproiezione del film “Tibet: il grido di un popolo” alle 21.15 al Teatro Alla Confraternita. Al centro della pellicola, realizzata in dieci anni di lavoro, la storia della regione autonoma dell’Asia patria del Dalai Lama, mostrata attraverso immagini di repertorio e testimonianze dei suoi protagonisti. Un racconto di coraggio e passione, che passerà attraverso i millenari rituali degli antichi monasteri, le corse di cavalli dei guerrieri Khamba, le immagini di Lhasa e i meravigliosi picchi Himalayani ancor oggi percorsi dalle carovane di yak.

Ingresso libero fino a esaurimento posti. Nel corso della serata, per chi lo vorrà, sarà possibile sostenere l’attività di Free Tibet-Italia con una donazione; il ricavato verrà interamente devoluto al finanziamento di progetti di solidarietà a favore degli esuli tibetani in India promossi dal His Holiness The Dalai Lama’s Central Tibetan Relief Committee e dall’Amministrazione Centrale Tibetana.

Tindiglia

Domenica 8 luglio 2018 alle 21 il Teatro Alla Confraternita ospiterà un grande concerto jazz a cura di Masa Kamaguchi al contrabbasso, Marco Tindiglia alla chitarra e Rodolfo Cervetto alla batteria.

La musica creata dal trio è un perfetto bilanciamento tra il linguaggio jazzistico tradizionale e l’avanguardia, risultato delle esperienze maturate nel corso della loro crescita personale.

Il progetto nasce dopo un’intensa collaborazione artistica che dura da circa un decennio divisa tra workshop e concerti con ospiti internazionali tra cui Diana Torto, Michel Gentile e Michael Campagna.

Cervetto