Limone: tutti gli eventi del weekend di Pasqua

Quartetto Echos_1

Limone Piemonte si prepara ad accogliere numerosi eventi nel fine settimana delle festività pasquali.

Si parte sabato 31 marzo 2018 con “Magie in Montagna”, l’animazione per i più piccoli a cura di Andrea Caponnetto e dei ragazzi dello Zenzero di TRS Radio. A partire dalle 15 e fino alle 18 in Piazza del Municipio divertimento per tutta la famiglia con musica, giochi e truccabimbi. Ingresso libero.

Nella serata di sabato, alle 21, terzo e ultimo appuntamento limonese della rassegna musicale “Accademie in valle”. Ad esibirsi sul palco del Teatro Alla Confraternita saranno i giovani artisti del Quartetto Echos, tra i gruppi da camera più promettenti del panorama musicale italiano.   
Il quartetto, composto da Giorgia Lenzo (viola), Martino Maina (violoncello), Andrea Maffolini e Ida Di Vita (violini), è nato nel 2013 all’interno del Conservatorio “G.Verdi” di Torino. L’anno scorso il gruppo si è fatto notare alla 36esima edizione del prestigioso Premio della critica musicale Franco Abbiati 2017 dove ha conquistato il premio “Piero Farulli”.     
Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Locandina Gigantissimo-2018

Il giorno di Pasqua, domenica 1 aprile, la pista Alpetta della Riserva Bianca ospiterà il Gigantissimo, tradizionale evento di fine stagione dedicato a tutti gli appassionati di sci. Apripista d’eccezione sarà la sciatrice borgarina Marta Bassino, ex studentessa del Liceo sportivo di Limone reduce dagli impegni in Coppa del Mondo di sci e nella sua prima Olimpiade invernale a Pyeongchang, che al termine della gara resterà a disposizione dei fan per scattare foto e firmare autografi. Previsti ricchi premi ad estrazione per tutti i partecipanti. Per info e iscrizioni: www.riservabianca.it.

Domenica 1 aprile alle 17.15 nella chiesa di San Pietro nuovo appuntamento della rassegna spirituale “Vespri d’organo” a cura di Fabio Pietro Di Tullio, organista titolare della parrocchia di Limone, che proporrà brani classici di celebri autori con l’accostamento di improvvisazioni su temi religiosi.

Info: Ufficio Turistico Limone 0171/925281.




Imaginé, il piccolo festival di Vernante dedicato al mondo dell’illustrazione

imagine_vernante

I libri illustrati raccontano storie, ma al posto di farlo solo con le parole, usano anche le immagini. Possono essere di tante forme, avere più parole e meno immagini o viceversa, ma l’unica cosa che interessa loro è avere di fronte lettori disposti ad accogliere la loro magia.
Imaginé è un piccolo festival letterario incentrato sul tema degli albi illustrati e dell’illustrazione, realizzato da noau | cultura del territorio e Comune di Vernante, con il contributo di Fondazione CRT e Fondazione CRC e con la collaborazione di Aree Protette Alpi Marittime e Cassa Rurale e Artigiana di Boves.
Il festival si svolgerà dal 9 al 15 aprile 2018 a Vernante (Cuneo), il paese illustrato per eccellenza: le sue case sono decorate da più di cento murales raffiguranti scene tratte da Pinocchio di Carlo Collodi, realizzati in omaggio ad Attilio Mussino, illustratore e autore nel 1911 del primo Pinocchio a colori.

Scoprite tutto il programma di Imaginè cliccando qui




Luca Zanetti Ensemble in concerto al Teatro alla Confraternita

Luca Zanetti 2

Si terrà venerdì 23 marzo 2018 alle 21 al Teatro Alla Confraternita il concerto del Luca Zanetti Ensemble.

Il fisarmonicista torinese presenterà al pubblico di Limone il suo nuovo ambizioso progetto, che coniuga jazz e classica, improvvisazione e scrittura, facendo interagire il suono della fisarmonica con le percussioni ed un quintetto d’archi.
L’ensemble è caratterizzato da una varietà timbrica unica nel suo genere, abbinata alla capacità di esprimere emozioni interiori evidenziando tessiture, colori e sfumature di ogni esecuzione. I brani che si ascoltano sono composizioni originali di Luca Zanetti con l’aggiunta di alcune rivisitazioni che coinvolgono repertori diversi magistralmente arrangiati da Andrea Ravizza.Il concerto è organizzato nell’ambito del cartellone di appuntamenti di Accademie in Valle 2018, manifestazione concertistica promossa dall’Associazione Musicante e diretta da Angelo Vinai, nata con lo scopo di far rivivere le valli e far scoprire il territorio attraverso la musica di qualità. L’ultimo concerto limonese della rassegna è fissato per sabato 31 marzo, con l’esibizione del Quartetto Echos alle 21 al Teatro Alla Confraternita.

Luca_zanetti

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Info: Ufficio Turistico 0171/925281.Sabato 24 marzo alle 21.15 la Compagnia Alta Quota ripropone il suo ultimo lavoro “Loca Discotheque” al Teatro Alla Confraternita. Uno spettacolo tutto da ridere scritto e diretto da Federica Faccaro.

Ingresso libero con offerte a favore del gruppo delle “Befane” di Limone.




Sabato 24 marzo al Maneggio di Limone giochi, musica e animazione sulla neve

Una montagna di allegria al Maneggio

Sabato 24 marzo 2018 le piste del Maneggio a Limone Piemonte ospiteranno “Una montagna di allegria”, una giornata di animazione sulla neve per grandi e piccini. A partire dalle 12.30 e fino alle 17 ci saranno musica, giochi, truccabimbi, gadget e palloncini per tutti.

La manifestazione, organizzata da Proloco, Scuola Sci Limone e Sciovie San Secondo in collaborazione con il Comune di Limone e con l’associazione All4U, si inserisce all’interno del “Limone for Family”, il calendario eventi della stagione invernale dedicato alle famiglie.

 Info: Ufficio Turistico Limone 0171/925281.