Gli studenti della classe 1° donano tre notebook alla scuola media di Vernante


I Ragazzi della prima media_Vernante_feb 2018

Tre notebook nuovi di zecca sono stati donati dagli studenti alla scuola secondaria di primo grado di Vernante.

I portatili sono stati acquistati nei giorni scorsi grazie ai fondi raccolti nel periodo natalizio, quando i ragazzi della classe prima hanno allestito delle bancarelle a Limone e a Vernante mettendo in vendita lavoretti realizzati da loro. Palle colorate, abeti fatti da tappi di sughero, candele e addobbi di Natale composti con materiale riciclato, tutti creati nei mesi autunnali dai ragazzi con l’aiuto di genitori e nonni, hanno permesso agli alunni di raccogliere una cifra considerevole.

L’iniziativa, promossa all’inizio dell’anno scolastico dai genitori della classe prima, aveva come obiettivo originario l’acquisto di una Lim, la lavagna interattiva multimediale. Lo strumento era stato poi acquistato nei mesi successivi grazie all’intervento del Comune di Vernante. I ragazzi hanno, così, deciso di utilizzare il ricavato dei mercatini per comprare tre portatili da donare all’istituto.

“Mi complimento con i ragazzi per questa bella iniziativa di autofinanziamento, a dimostrazione di come con l’impegno e la collaborazione si possano raggiungere grandi risultati – ha commentato il vicesindaco di Limone Vanna Vellone – Ringrazio le famiglie dei ragazzi di Limone e Vernante per aver collaborato a questa iniziativa a favore della scuola, e il Comune di Vernante per la sensibilità dimostrata. Un bell’esempio di sinergia tra paesi e di compartecipazione dei genitori alla cura della scuola, in uno spirito di aggregazione civica e integrazione socio-culturale del territorio”.




“Limone Music & Fun” sulla pista del Maneggio a Limone Piemonte


Appuntamento sabato 3 marzo 2018 con “Limone Music & Fun” sulla pista del Maneggio a Limone Piemonte, con la fiaccolata dei bimbi della Scuola Sci Limone accompagnati dai loro Maestri, l’esibizione dei Maestri della Scuola Sci Limone e lo spettacolo di fuochi artificiali “piromusicali” (fuochi artificiali a ritmo di musica  della Pirotecnica Sant’Antonio.

Alle 21.30, nel buio della notte, dall’alto della pista si accenderanno le fiaccole dei bimbi della Scuola Sci Limone che, piano piano, inizieranno un lungo serpentone luminoso accompagnati dai loro Maestri.
La magia della luce nel buio della notte accompagnata da musiche famose.
Appena arrivati in fondo alla pista i bimbi non dovranno far altro che voltarsi e, insieme agli altri spettatori, ammirare le evoluzioni ed i salti dei loro Maestri che presenteranno il meglio di quanto di spettacolare e divertente si può fare sulla neve, naturalmente anche in questo caso a suon di musica.
Ogni evento speciale non può che terminare con un gran finale : la Ditta Pirotecnica Sant’Antonio presenterà un suggestivo spettacolo di fuochi artificiali “piromusicali” , i fuochi artificiali coreografati a suon di musica.
Per concludere non mancheranno cioccolata calda e vin brule’ fino ad esaurimento scorte.
La suggestione delle fiamme nella notte, il riverbero della luce sulla neve, l’atmosfera allegra creata dalla musica, i fuochi artificiali nel cielo di Limone  sono gli ingredienti di “Limone Music & Fun” che vorremmo condividere con turisti e limonesi e Vi chiediamo di aiutarci ad informarne più persone possibili oltre ad invitarVi all’evento compatibilmente con i Vostri impegni di lavoro.

INGRESSO LIBERO.

3-MARZO-2018-AL-MANEGGIO

L’evento è organizzato dalla Pro-Loco di Limone Piemonte in collaborazione con la Scuola Sci Limone, la sciovia del “Maneggio”, la Riserva Bianca con il Patrocinio del Comune di Limone Piemonte e dell’A.T.L del Cuneese ed il contributo economico della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e di numerosi sponsor privati.




Sabato 24 febbraio il Quartetto Echos si esibisce al Teatro alla Confraternita


Quartetto Echos_1

Si terrà sabato 24 febbraio 2018 il secondo appuntamento limonese della rassegna musicale Accademie in Valle. Ad esibirsi alle 21 sul palco del Teatro Alla Confraternita saranno i giovani artisti del Quartetto Echos, tra i gruppi da camera più promettenti del panorama musicale italiano.

Il quartetto, composto da Giorgia Lenzo (viola), Martino Maina (violoncello), Andrea Maffolini e Ida Di Vita (violini), è nato nel 2013 all’interno del Conservatorio “G.Verdi” di Torino. L’anno scorso il gruppo si è fatto notare alla 36esima edizione del prestigioso Premio della critica musicale Franco Abbiati 2017 dove ha conquistato il premio “Piero Farulli”.

Ingresso libero fino a esaurimento posti. Info: Ufficio Turistico 0171/925281.

Quartetto Echos_2

Nel pomeriggio di sabato 24 febbraio le piste del Maneggio ospiteranno “Una montagna di allegria”, una giornata di animazione sulla neve per grandi e piccini. A partire dalle 12.30 e fino alle 17 musica, giochi, truccabimbi, gadget e palloncini per tutti. La manifestazione, organizzata da Proloco, Scuola Sci Limone e Sciovie San Secondo in collaborazione con il Comune di Limone, si inserisce all’interno del “Limone for Family”, il calendario eventi della stagione invernale dedicato alle famiglie.

Si ricorda, inoltre, che la 20esima edizione della “Sursum corda” si svolgerà lunedì 26 febbraio sulle piste della Riserva Bianca a Quota 1400. La tradizionale gara di slalom gigante per sacerdoti, religiosi e operatori parrocchiali, in programma per lo scorso 5 febbraio, era stata rinviata causa maltempo.




Le piste della Riserva Bianca teatro degli allenamenti della Nazionale maschile di sci alpino


Lift-13feb-ITA-008_RAZZOLI

Limone Piemonte si conferma stazione di riferimento per il mondo dello sci alpino. In una stagione che continua a regalare soddisfazioni in termini di presenze sulle piste, complici anche le abbondanti nevicate e le condizioni meteo favorevoli, la Riserva Bianca continua a imporsi come teatro di allenamenti di alto livello.

Lift-13feb-ITA-013_ZINGERLE

Reduce dall’intenso weekend di festeggiamenti per il 110° anniversario della prima gara di sci alpino aperta ai civili, infatti, il comprensorio torna ad ospitare gli atleti della squadra nazionale maschile A e B di sci alpino, già presenti sulle discese limonesi all’inizio di gennaio per la preparazione atletica in vista delle prime gare di Coppa Europa.

Coordinati dagli allenatori Roberto Saracco, Tiziano e Luca Vuerich, Aurelio Barra Patrick Merlo, e dal fisioterapista e aiuto allenatore Alberto Sugliano, gli Azzurri si alleneranno da oggi e fino a giovedì 15 febbraio sulla pista Armand a Quota 1400. Si tratta delle ultime prove in pista Giuliano Razzoli, oro olimpico a Vancouver 2010, che insieme a Tommaso Sala, Simon Maurberger, Hannes Zingerle, Fabian Bacher, Andrea Ballerin e Federico Liberatore, sarà impegnato nelle gare di Coppa Europa sulle nevi svizzere di Jaun venerdì 16 e sabato 17 febbraio.

In questi tre giorni gli atleti faranno le prove in pista al mattino e la preparazione “a secco” nel pomeriggio presso il Campo Bike di Limone in località Fantino.

Lift-13feb-ITA-003_RAZZOLI

“La preparazione ottimale delle piste a questi livelli non è scontata e richiede un grande sforzo in termini di organizzazione tecnica e logistica – commenta il limonese Roberto Saracco, responsabile tecnico Gigante e Slalom in Coppa Europa -. Per questo ringraziamo la Lift spa, società di gestione degli impianti di Limone, per la collaborazione, complimentandoci per la professionalità dimostrata da tutto lo staff coinvolto”.

Lift-13feb-ITA-001

“Siamo la stazione sciistica più antica d’Italia e il punto di riferimento del Basso Piemonte – aggiunge il vicepresidente Lift Nicola Dalmasso – L’esperienza secolare che abbiamo alle spalle ci permette di offrire un livello tecnico avanzato nella preparazione piste, in modo da soddisfare le esigenze degli atleti anche ai massimi livelli. È per questo che i campioni amano allenarsi sui nostri pendii”.

La settimana scorsa la stazione ha ospitato gli sciatori della nazionale spagnola, che ha scelto le piste limonesi per la preparazione in vista delle gare olimpiche in Corea.




Sabato 17 febbraio al maneggio Zenzero e Limone musica e animazione sulla neve per i bambini


Maneggio_Zenzero e Limone 1

Giochi musica e animazione: sono questi gli ingredienti di “Zenzero e Limone”, l’evento in programma per sabato 17 Febbraio 2018 sulle piste del Maneggio a Limone Piemonte.

Un’occasione per trascorrere momenti divertenti sulla neve, grazie alle numerose iniziative che, a partire dalle 12.30, animeranno la giornata.

La musica del team della MovinOn Family farà da sfondo a giochi, baby dance, cartoon quiz e truccabimbi, che saranno a diposizione dei più piccoli fino alle 17. Divertimento assicurato grazie al coinvolgimento dello speaker radiofonico Andrea Caponnetto, che con la sua simpatia animerà la manifestazione.

L’iniziativa è organizzata da Proloco, Scuola Sci Limone e Sciovie San Secondo in collaborazione con il Comune di Limone. Il progetto si inserisce nell’ambito del “Limone for Family”, il calendario eventi della stagione invernale dedicato alle famiglie.

Info: Ufficio Turistico 0171/925281




Ludoteca, il nuovo spazio bambini a Limone Piemonte


Fabrica-Servizi-Limone-Piemonte1

Uno spazio tutto dedicato ai bambini dai 4 ai 10, un ambiente sicuro e divertente dove trascorre ore serene in compagnia di animatrici preparate e coinvolgenti. Nasce a Limone Piemonte la Ludoteca, un progetto di Fabrica in collaborazione con la rete d’impresa Limone On.
La Ludoteca è aperta tutti i giorni con i seguenti orari: mattino 9:30 – 12:30, pomeriggio 14:00 – 18:00, sera 19:30 – 23:00
L’apertura serale sta riscuotendo un grandissimo successo proprio perché nella Ludoteca i genitori trovano del personale serio e professionale e possono lasciare i loro bambini tranquillamente a divertirsi.

Alla Ludoteca non ci si annoia mai! Infatti troverete animazioni, attività ludico e ricreative, laboratori, attività motorie all’aperto e al coperto: tutte attività che divertono e incuriosiscono i bambini.

Fabrica-Servizi-Limone-Piemonte17

Inoltre, è stato attivato anche un servizio di dog sitter, per le persone che hanno la necessità di lasciare qualche or ail proprio cane in mani sicure e attente.

Per tutte le informazioni potete visitare il sito all’indirizzo http://www.fabricaservizi.com/ludoteca/ o scrivere a info@fabricaservizi.com




A Limone il Carnevale si festeggia in piazza!


Calide Il giardino di fuoco

Come da tradizione il martedì grasso a Limone è l’occasione per una grande festa in maschera nel centro storico. Ecco che martedì 13 febbraio 2018 le vie del paese ospiteranno musica e animazione per un pomeriggio all’insegna del divertimento.

A partire dalle 14.30 ci sarà distribuzione gratuita di zucchero filato, popcorn e palloncini per i bambini, che potranno scatenarsi sulle note della baby dance proposta dagli animatori. Per i più grandi, invece, saranno disponibili numerose postazioni videogame dove potersi sfidare in divertenti avventure virtuali. Tra un gioco e l’altro, tutti quanti potranno farsi scattare una foto insieme alle mascotte che intratterranno il pubblico per tutto il pomeriggio.

Il momento clou della giornata arriverà alle 18.30, con il gran finale a cura dei Calidè, che proporranno lo spettacolo “Il giardino del fuoco”, in un emozionante mix di giocoleria, danza ed effetti speciali con la magia delle fiamme.

Info: Ufficio Turistico 0171/925281 – Pro Loco Limone 340/1034404.