L’amministrazione comunale di Limone invita gli escursionisti alla prudenza

Avviso_Pericolo_Limone

Il Comune di Limone Piemonte ha pubblicato un avviso che invita gli escursionisti alla prudenza, viste le pericolose condizioni di ghiaccio che caratterizzano le pareti montuose in conseguenza del gelicidio della scorsa settimana.
L’avviso riporta il seguente testo:
ATTENZIONE. Allo stato attuale persistono condizioni molto critiche e pericolo marcato per escursioni a piedi, con le ciaspole e con sci da alpinismo, a causa della presenza di uno strato duro e persistente sul manto nevoso.

Il messaggio, che invita a prestare la massima attenzione sul manto nevoso, vuole rimarcare la pericolosità dello spesso strato di ghiaccio formatosi sulla coltre nevosa, che pare abbia rappresentato la causa principale dei due incidenti mortali avvenuti nell’ultimo weekend proprio sulle piste di Limone. “L’intera amministrazione comunale, il Sindaco e la Giunta comunale, dolorosamente colpiti per i tragici eventi, porgono alle famiglie le più sentite condoglianze, esprimendo loro i sensi del più vivo cordoglio”.




“Poesie d’argilla”: la mostra di Gianmario Vigna a Limone da sabato 16 dicembre 

gianmario-vigna

Sarà inaugurata sabato 16 dicembre 2017 alle 17 la mostra di Gianmario Vigna, che sarà ospitata per le festività natalizie nelle sale della Biblioteca-Museo dello sci in piazza Henri Dunant a Limone.

Il giovane artista di Cervasca, che da sei anni si dedica alla ceramica con una particolare ricerca artistica nel bassorilievo e nella scultura, racconterà al pubblico come nascono le sue opere, per la maggior parte realizzate in terracotta ingobbiata, ossidata o smaltata, con il gres e con il raku. Un lavoro in continua evoluzione, perché sperimentazione e ricerca sono alla base del percorso di Vigna.

La mostra, a ingresso gratuito, sarà accessibile tutti i giorni da martedì 19 dicembre a sabato 6 gennaio dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30; sarà aperta anche nelle giornate di martedì 9 (dalle 15 alle 18), giovedì 11 (dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18) e sabato 13 gennaio (dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 18).

L’artista sarà presente in sala tutti i venerdì, i sabati e le domeniche.




4° edizione della Winter Vertical Race: appuntamento sabato 16 dicembre sulle piste della Riserva Bianca

Limone_Vertical Race 2017.03.16_2

Si terrà sabato 16 dicembre 2017 sulle piste della Riserva Bianca di Limone la 4° edizione della Winter Vertical Race, emozionante gara di scialpinismo in notturna.
Gli sciatori gareggeranno lungo il tracciato dello scorso anno, che prevede un percorso ad anello di 4,5 chilometri e dislivello positivo di 650 metri.

Il ritrovo dei partecipanti è fissato per le ore 17 alla Locanda del Colle a Quota 1400 per le iscrizioni e il ritiro dei pacchi gara, prima dell’inizio della competizione previsto per le 19.

Limone_Vertical Race 2017.03.16_3

Dopo il primo tratto di risalita della pista del Carosello, gli atleti dovranno risalire il Vallone dei Pastori per raggiungere, seguendo una deviazione, l’arrivo della seggiovia Colle di Tenda, il punto più alto dell’itinerario. Dopodiché li attenderà una lunga discesa sul versante di Limonetto, per poi tornare al punto di partenza eseguendo ancora una salita sulla pista Morel e un ultimo tratto in discesa.
Al termine della gara ci sarà la tradizionale cena ristoratrice alla Locanda del Colle, con le premiazioni per il podio di ogni categoria (assoluti, master e giovani).

La manifestazione è organizzata con il patrocinio del Comune di Limone Piemonte in collaborazione con Bottero Ski e con la Lift S.p.A.

Per informazioni e iscrizioni telefonare allo 333.3243891 (Erik) o seguire la pagina Facebook @Winter Vertical Race Limone Piemonte.

Limone_Vertical Race 2017.03.16_1




“Realtà in fermento”: nella ex confraternita di Robilante l’esposizione natalizia di quattro pittori contemporanei

Realtà in fermento

Si terrà sabato 16 dicembre 2017 presso la ex Confraternita di Robilante l’inaugurazione della Mostra “Realtà in fermento”, collettiva che raggruppa le opere di quattro pittori contemporanei delle Valli Vermenagna e Maira.

Un’iniziativa promossa da Silvio Iacono, alias “Il Rinascimentale”, per valorizzare gli artisti del territorio e far conoscere le loro opere alla comunità. “Visto il recente fiorire delle attività culturali a Robilante, legate soprattutto alla spiccata curiosità dei giovani, abbiamo deciso di riunire alcuni pittori delle nostre vallate nel periodo natalizio – spiega Iacono – L’augurio è che questo evento possa diventare un appuntamento annuale duraturo nel tempo. Intanto un ringraziamento particolare va al Comune di Robilante e all’iIstituto Climatico per la collaborazione nella fase organizzativa”.

Per questa prima edizione ogni artista espone i suoi lavori senza un fil rouge da seguire. Si potranno, perciò, ammirare l’una accanto all’altra varie tecniche artistiche e soggetti inerenti diverse tematiche, nelle opere del Rinascimentale, di Marisa Aime, di Davide Gerbaldo e di Federico Chiari.

Alla cerimonia di inaugurazione, accanto agli artisti, saranno presenti anche il sindaco di Robilante Massimo Edoardo Burzi e l’Assessore alla Cultura Mario Dalmasso.

L’esposizione sarà aperta al pubblico sabato 16, domenica 17 dicembre, sabato 23 e domenica 24 dicembre dalle 15 alle 20.

Allegoria della costruzione della Cuneo-Nizza




Villaggio di Babbo Natale: con il ponte dell’Immacolata al via l’animazione natalizia di Limone Piemonte

Limone-Piemonte-inverno-notturna

Tante le attrazioni nel centro storico dall’8 al 10 dicembre: passeggiate con pony, zucchero filante, incontro con Babbo Natale, musica itinerante e mercatino dell’artigianato.

Anche quest’anno durante il Ponte dell’Immacolata il centro storico di Limone ospita il Villaggio di Babbo Natale. Dall’8 al 10 dicembre 2017 le strade della cittadina si animeranno di musica e animazione per famiglie e bambini, a partire dalle 15.30 e fino alle 19, per entrare nel vivo dell’atmosfera di Natale.

Tre giorni di divertimento con distribuzione gratuita di zucchero filato, passeggiate con i pony e l’incontro di Babbo Natale e i suoi assistenti in piazza del Municipio.

Il pomeriggio di venerdì 8 dicembre, poi, sarà allietato dalle canzoni degli zampognari e della street band Controcorrente. Sabato 9, invece, a rallegrare i passanti saranno la musica itinerante della Prismabanda e lo spettacolo dei Calidè “Il giardino di fuoco”, che mescola performance di danza, giocoleria e musica con la magia delle fiamme.

Inoltre, venerdì 8 e sabato 9 dicembre 2017 già dal mattino turisti e limonesi potranno passeggiare tra le quaranta bancarelle di artigianato locale alla ricerca di qualche idea regalo o di originali addobbi natalizi.

Info: Ufficio Turistico 0171/925281 – Pro Loco Limone 340/1034404.