La Via del Sale Mtb Limone-Sanremo


via-del-sale-copertina_2016-05-27

Il 3 settembre scopri la Via del Sale con la traversata Limone-Sanremo!

Via-del-Sale-Logo

Un percorso che da Limone Piemonte si snoda fino alla suggestiva pista ciclabile a ridosso del mare di Sanremo, attraverso la Via del Sale recentemente ristrutturata e anticamente praticata da pellegrini e mercanti per il commercio di una preziosa materia: il sale.

montaggio-loghi-organizzatori

L’evento, organizzato da Limone On, Sanremo On e Riviera dei Fiori Outdoor, sarà presentato ufficialmente al Like Bike di Monaco presso il Forum Grimaldi dal 3 a l 5 giugno.

like-bike-monaco-logo

Sarete coinvolti da un paesaggio mozzafiato, dove lo scorrere del tempo on ne ha modificato la bellezza ma ha custodito intatti i suggestivi borghi, le chiese e i forti. Tutto è rimasto come ai tempi dei pellegrini.

Preparatevi a percorrere quei sentieri che si inerpicano tra i boschi dove si possono scorgere stambecchi, camosci e marmotte. preparatevi a vivere un’esperienza indimenticabile!

Partenza da Limone dallo Chalet Le Marmotte (1800 m), percorso su strade militari e antiche vie di comunicazione, attraversamento del Colle della Boaria (2102 m), Colle dei Signori (2070 m) e Passo Tanarello (2045 m).

Distanza: 95 km
Tempo stimato: 9-10 ore
Livello difficoltà: esperti

Seguici su Facebook e Instagram

Salva




La rete Limone ON: ecco chi siamo


La rete Limone ON è formata da albergatori, commercianti, agenzie immobiliari, costruttori, bar, ristoranti e artigiani, senza dimenticare la Farmacia Chiera, sempre sensibile alle nuove iniziative.
Ecco l’elenco dei primi 25 retisti Limone ON e le loro attività:

Agriturismo Il Girasole
Albergo L’artisin
Albergo Nazionale
Albergo Principe
Albergo Tripoli
Alpi Azzurre
Artusio Costruzioni
Bar Perugina
Bottero Ski Srl
Cooperativa Arvisa
Cose Belle
Fantino Costruzioni
Farmacia Chiera
Hotel Bragard
Immobiliare Chiera
Immobiliare Idl
Impresa Risso
La Cantinetta
Media Consul
Murin
Pgp Di Cellario
Professional Service Di Carlevaris
Ristorante Il Bagatto
Stefy Acconciature
Tosello Davide Elettricista

Al momento si sono candidati nel direttivo Elio Bottero, Monica Soave, Andrea Macario, Giorgio Fantino, Pedro Bragard e Gianemilio Genovesi.

La forza della rete è rappresentata dal numero dei retisti, dalla loro verticalità e dalla vivacità dell’attività, cosa che viene perfettamente rispettata da Limone ON.
Le reti Limone ON e Sanremo ON presenteranno il progetto condiviso bike: la traversata Limone-Sanremo lungo la Via del Sale con arrivo in centro a Sanremo il 3 settembre, durante la Notte Bianca della Città dei Fiori.
Primo appuntamento a Montecarlo dal 3 al 5 giugno al Like Bike 2016 al Grimaldi Forum di Monte Carlo.




Confindustria Cuneo chiede a Delrio di risarcire la Lift Spa per i ritardi sul Tenda – Quotidiano online della provincia di Cuneo


Sorgente: Confindustria Cuneo chiede a Delrio di risarcire la Lift Spa per i ritardi sul Tenda – Quotidiano online della provincia di Cuneo




Presentazione bike resort Limone


La rete ha presentato all’ATL di Cuneo, la prima bozza del progetto estate in mountain bike, il bike resort Limone garantisce un’ampia offerta per ogni tipo di specialità e per tutta la famiglia.

Bike-Resort-1

Bike-Resort-2

L’associazione sportiva la via del Sale ha garantito la pulizia dei 4 bellissimi percorsi zona sole, da Baita 2000 fino al Limone centro, con dislivello di 1000 metri.

Bike-Resort-4

Bike-Resort-5

La rete si occuperà della rimessa in opera del mini bikepark anno 2, all’arrivo della telecabina

Bike-Resort-6
e per il primo anno verrà attivata una navetta per il trasporto bici da Limone a 1400 per garantire ai bikers tanti km di discesa e…pochi in salita!
Bike-Resort-3
Si prevede inoltre l’apertura di una pista da downhill molto tecnica, riservata agli specialisti. Eventi e tour guidati anche con l’utilizzo delle bici a pedalata assistita.

Bike-Resort-12

Nella presentazione sono disponibili e scaricabili le cartine che tracciano i percorsi lungo la via del Sale e i circuiti dei forti del Colle di Tenda.

Bike-Resort-8
Bike-Resort-9
Bike-Resort-10
Scarica la guida completa del bike resort Limone e il pdf della presentazione
Presentazione Bike Resort

Salva

Salva




Si è costituita la rete Limone On


Ora è il momento di mettere in pratica i progetti e puntare agli ambiziosi obiettivi del gruppo Limone on, costituito da rappresentanti di tutte le categorie: albergatori, commercianti, costruttori, liberi professionisti di Limone, Vernante e della Valle Vermenagna.

La determinazione, costanza e passione degli ideatori, impegnati nella messa a punto di un programma strategico efficace,  sta espandendo l’interesse per la rete.

Altre aziende hanno chiesto di poter aderire  e ovviamente saranno  le benvenute.

Ampliare l’adesione e il consenso del territorio, è il primo obiettivo della rete, il cui fine è il rilancio turistico della piccola località dal grade charme.

Devono cambiare i numeri del  traffico turistico, la qualità dell’interlocuzione e comunicazione,  le risorse economiche spese sul territorio da parte del turista, la disponibilità delle strutture ricettive, l’offerta post sportiva.

Per fare questo servono fondi, iniziative e investitori che verranno, se attirati da un progetto turistico ambizioso transfrontaliero  che coinvolga i comuni Italiani e Francesi da sempre partner economici.

Allestire il programma globale con il contributo di professionisti esterni e figure rappresentative della rete con esperienza diretta delle problematiche Limonesi, richiederà del tempo, ma Limone non può più aspettare.

Per questo motivo sono già stati definiti alcuni interventi urgenti tra rete Limone On, La lift, società degli impianti, le scuole di sci e il Comune relativi al progetto estate 2016 .

La stagione estiva verrà ufficialmente inaugurata il 26 giugno con l’apertura degli impianti in occasione della gran fondo di mountain bike La Via del Sale.
Ogni weekend vedrà organizzati eventi legati alle bike ma anche eventi di prestigio quali i 4 concerti sul lago.

Sul blog limone-on.com è disponibile la presentazione del bike resort con nuovi percorsi di discesa, con i tracciati delle antiche vie del sale, tra cui la Limone Monesi recentemente ristrutturata percorribili anche con le bici a pedalata assistita e accompagnati da guide di mtb.

Ma questo è solo l’inizio! E’ già pronto il progetto per un primo intervento urgente a favore dell’ innevamento artificiale.

Scarica il comunicato stampa in formato pdf
ComunicatoStampa08-05-2016

Scarica il comunicato stampa in formato docx
ComunicatoStampa08-05-2016